Domande frequenti (FAQ)


Non è possibile modificare la mail associata all'account di registrazione in quanto l'account è generato sull'identità della mail stessa.
È possibile la modifica dell'indirizzo mail e del numero di cellulare al quale inviare la notifica di disponibilità al ritiro accedendo direttamente nel dettaglio dell'ordine e cliccando su "modifica contatti". In alternativa è possibile creare un nuovo account utilizzando la nuova mail. In questo caso non sarà possibile visualizzare da questo profilo, le prenotazioni legate all'account precedente.
È possibile modificare il numero di cellulare accedendo alla sezione Il mio profilo, presente nel menù verticale in alto a destra. Cliccando il tasto Modifica i tuoi dati potrai editare il numero di telefono che desideri inserire e renderlo effettivo cliccando nuovamente il tasto Modifica i tuoi dati.
È possibile modificare la password accedendo alla sezione Il mio profilo, presente nel menù verticale in alto a destra. Cliccando il tasto Modifica la tua password potrai aggiornare la chiave di accesso. Se invece non ricordi più la tua password, nella pagina di login, trovi il tasto Ho dimenticato la password che consente di ricevere, al proprio indirizzo di posta elettronica una nuova password per l'accesso.
Accedendo alla sezione Il mio profilo, è possibile visualizzare il tasto Elimina il mio account e procedere all'eliminazione della tua utenza
Puoi cercare il libro che desideri tramite codice isbn oppure tramite titolo inserendo una di queste informazioni nell’apposito campo di ricerca. Una volta individuato il volume potrai aggiungerlo al carrello.
Per ordinare i testi scolastici è possibile utilizzare le liste adozionali disponibili nella sezione "i libri della tua classe". La ricerca della classe può essere effettuata inserendo il codice meccanografico della scuola oppure regione, provincia, località e scuola. Una volta trovata la classe potrai scegliere di ordinare l'intera lista oppure di deselezionare i testi non necessari.
Una volta inseriti i testi a carrello potrai visualizzare il dettaglio del contenuto, modificarlo o confermarlo. A questo punto seleziona il punto vendita di ritiro ed invia l'ordine. Riceverai una notifica quando i libri saranno pronti. Paga e ritira direttamente in negozio.
Se stai cercando un testo che non risulta inserito nel nostro catalogo, è necessario verificare se è procurabile. Ti invitiamo ad utilizzare il form di assistenza indicando il codice isbn del libro che risulta non disponibile per consentirci di effettuare una ricerca editoriale in modo da fornire informazioni precise. I codici ISBN sono composti di 13 cifre e identificano i libri in modo univoco e iniziano per 978.
Una volta terminato correttamente l'invio di un ordine, compare una pagina che conferma il buon esito dell'operazione. Inoltre viene inviata una mail di conferma con il riepilogo di quanto prenotato all'indirizzo mail che hai indicato. Nella sezione "I Miei Ordini" potrai sempre monitorare lo stato della tua prenotazione.
Riceverai un sms/mail di notifica quando i testi risulteranno ritirabili presso il punto vendita da te selezionato in fase di prenotazione.
Il pagamento avviene in cassa al momento del ritiro dei testi, presso il punto vendita selezionato in fase di prenotazione
Una volta confermato il carrello, accederai alla pagina dedicata alla scelta del punto vendita di ritiro. Qui troverai tutti i negozi serviti da questo sito e attivi per il servizio
Le regioni/città/punti di ritiro non presenti in elenco non sono serviti da questo sito o non sono attivi per il servizio.
Una volta concluso l'ordine, viene inviata una mail di conferma all'indirizzo indicato in fase di registrazione. Ti consigliamo di verificare la ricezione della mail anche all'interno della casella Posta Indesiderata. Se non trovi la mail di conferma e non visualizzi la prenotazione nella sezione I Miei ordini, è possibile che l'ordine non sia andato a buon fine. In ultimo ti consigliamo di verificare che la prenotazione non sia stata inoltrata da altro account.
Non è possibile aggiungere testi ad un ordine già confermato. Per prenotare ulteriori libri, occorre effettuare un nuovo ordine.
Se stai cercando un testo che non risulta inserito nel nostro catalogo, è necessario verificare se è procurabile. Ti invitiamo ad utilizzare il form di assistenza indicando il codice isbn del libro che risulta non disponibile per consentirci di effettuare una ricerca editoriale in modo da fornire informazioni precise. I codici ISBN sono composti di 13 cifre e identificano i libri in modo univoco e iniziano per 978.
Per ordinare i testi scolastici è possibile utilizzare le liste adozionali disponibili nella sezione "i libri della tua classe". La ricerca della classe può essere effettuata inserendo il codice meccanografico della scuola oppure regione, provincia, località e scuola.
Una volta trovata la classe potrai scegliere di ordinare l'intera lista oppure di deselezionare i testi non necessari.
Precisiamo che le liste adozionali da noi pubblicate vengono fornite direttamente da AIE, l’Associazione Italiana Editori che raccoglie i dati trasmessi dagli Istituti scolastici. Ti consigliamo di verificare la corrispondenza con quella rilasciata dalla scuola.
In alternativa puoi prenotare i testi effettuando la ricerca di ogni singolo isbn riportato sulla lista scolastica rilasciata dall'Istituto.
Le liste adozionali pubblicate sul portale vengono trasmesse direttamente da AIE, Associazione Italiana Editori, e comprendono quanto comunicato dagli istituti scolastici. E’ possibile quindi che non tutti gli Istituti abbiano già terminato l’iter di pubblicazione ufficiale e che il database non sia ancora completo. Consigliamo di riprovare ad effettuare la ricerca tra qualche giorno, in quanto riceviamo settimanalmente aggiornamenti.
È sempre possibile effettuare l'ordine inserendo i codici isbn riportati sulla lista cartacea rilasciata dalla segreteria, qualora in tuo possesso.
Se all'interno dei parametri di ricerca della lista adozionale non trovi la tua località, è possibile che la lista della scuola non sia ancora disponibile sul portale del Ministero. Consigliamo di riprovare ad effettuare la ricerca tra qualche giorno, in quanto riceviamo settimanalmente aggiornamenti.
È sempre possibile effettuare l'ordine inserendo i codici isbn riportati sulla lista cartacea rilasciata dalla segreteria, qualora in tuo possesso.
Le liste adozionali pubblicate sul portale vengono trasmesse direttamente da AIE, Associazione Italiana Editori, e comprendono quanto comunicato dagli istituti scolastici. È possibile che la scuola abbia apportato delle modifiche e che la lista cartacea non sia aggiornata o che non lo sia su AIE. In altri casi, alcuni codici isbn inseriti in adozione corrispondano a testi in formato digitale, pertanto non fornibili. In questo caso consigliamo di verificare direttamente con la segreteria scolastica qual è la lista completa e se lo decidessi, puoi richiedere al servizio help desk il codice isbn della versione cartacea dei testi.
In altri casi il codice isbn potrebbe essere fuori dal catalogo editoriale. Anche per questi casi puoi scrivere al servizio help desk, indicando il codice isbn, per avere maggiori informazioni.
È possibile che alcuni codici isbn inseriti in adozione corrispondano a testi in formato digitale, pertanto non fornibili. In altri casi il codice isbn potrebbe essere fuori dal catalogo editoriale.
In questi casi, indicando il codice isbn del testo che non compare, puoi richiedere al servizio help desk il codice isbn della versione cartacea oppure la nuova edizione.
Le copertine sono trasparenti, tuttavia, dove normalmente viene apposta la personalizzazione scelta dal Cliente, appare una banda bianca. Nella Home page del sito è presente una slide di presentazione del servizio che contiene l'immagine delle cover da noi prodotte.
Puoi richiedere il servizio di copertinatura in fase di inserimento libri nel carrello oppure, successivamente, dal carrello prima di inoltrare l'ordine. Non è possibile aggiungere il servizio una volta terminato l'ordine.
Le copertine sono personalizzabili con uno dei loghi proposti e/o 3 righe di testo. Potrai inserire ad esempio il nome, cognome e la classe.
Nella Home page del sito è presente una slide di presentazione del servizio che contiene un'immagine esemplificativa delle cover da noi prodotte.
Una volta terminato l'ordine, non è possibile modificare le copertine. Qualora volessi eliminarle o apportare variazioni sulla personalizzazione, è necessario annullare la prenotazione dei libri e inserire un nuovo ordine.
Una volta terminato l'ordine, non è possibile modificare le copertine. Qualora volessi apportare variazioni sulla personalizzazione, è necessario annullare la prenotazione dei libri e inserire un nuovo ordine.
Se la copertina che è stata prodotta presenta un difetto, è possibile segnalarlo al punto vendita presso il quale è stato effettuato il ritiro. Gli operatori provvederanno a riordinare solamente la copertina e potrai nel frattempo tenere ed utilizzare il testo.
I testi prenotati potrebbero avere tempi di evasione diversi in base alla loro disponibilità. I libri più richiesti e per i quali è presente maggiore giacenza vengono forniti in tempi brevi; in caso di copie non in giacenza è invece necessario attendere le forniture editoriali spesso legate ai tempi di uscita delle stampe/ristampe. Nel dettaglio dell'ordine pubblichiamo tutte le informazioni editoriali ufficiali a nostra disposizione relative ai tempi di distribuzione. Poco dopo la prenotazione, viene fornita una data presunta di consegna per ciascun volume, in base ai dati in nostro possesso al momento dell'ordine. In caso di variazione riceverai una notifica con l'aggiornamento previsto.
Il servizio prevede la consegna e il ritiro del libro presso il punto vendita scelto; l'ordine può essere evaso progressivamente mediante diverse consegne. Sarà il punto vendita, una volta ricevuta la spedizione, a notificare con l'invio di sms/mail la disponibilità del libro per il ritiro.
Se stai cercando un testo che non risulta inserito nel nostro catalogo, è necessario verificare se è procurabile. Ti invitiamo ad utilizzare il form di assistenza indicando il codice isbn del libro che risulta non disponibile per consentirci di effettuare una ricerca editoriale in modo da fornire informazioni precise. I codici ISBN sono composti di 13 cifre e identificano i libri in modo univoco e iniziano per 978.
Le informazioni editoriali pubblicate sul sito ci vengono fornite direttamente dalle case editrici e indicano il periodo previsto di distribuzione del libro. Il periodo indicato è legato spesso alla ristampa o alla stampa quindi è da considerare un'indicazione generale legata al titolo prenotato.
Solitamente la lavorazione del testo coincide con la sua etichettatura alla quale segue la chiusura del collo e la spedizione. Il transito all'interno del processo produttivo avviene nell'arco della medesima settimana.
Una volta terminato l'ordine, non è possibile modificare il punto vendita di ritiro. Qualora volessi apportare variazioni, è necessario annullare la prenotazione dei libri e inserire un nuovo ordine.
Una volta terminato l'ordine, non è possibile modificare le copertine. Qualora volessi eliminarle o apportare variazioni sulla personalizzazione, è necessario annullare la prenotazione dei libri e inserire un nuovo ordine.
Non è possibile aggiungere testi ad un ordine già confermato. Per prenotare ulteriori libri, occorre effettuare un nuovo ordine.
Se hai prenotato un libro per errore o comunque non intendi ritirarlo, ti consigliamo di avvisare gli operatori del punto vendita.
È possibile annullare i testi prenotati, solo nel caso in cui siano ancora nello stato "da evadere", ovvero prima che siano iniziate le procedure per la spedizione al punto vendita. Per farlo occorre entrare nella sezione "I miei ordini" dal menù verticale in alto a destra, visualizzare l’ordine in cui sono inseriti i testi e cliccare sul tasto Annulla alla destra del testo da eliminare.
Per annullare un intero ordine, è necessario accedere al dettaglio attraverso la sezione "I Miei Ordini" dal menù verticale in alto a destra. Una volta effettuato l'accesso, è possibile cancellare, con l'apposito tasto Annulla, ciascun libro presente nell'ordine. L'operazione è possibile solo per i testi non ancora entrati in lavorazione.
Lo sconto o la promozione prevista dall'insegna, saranno applicati direttamente in cassa al momento del pagamento.
Il pagamento dell'ordine avviene sempre in cassa, presso il punto vendita, al momento del ritiro dei libri.
Per questo genere di richiesta, è necessario rivolgersi direttamente al punto vendita scelto per il ritiro.
Per questo genere di richiesta, è necessario rivolgersi direttamente al punto vendita scelto per il ritiro.
Per questo genere di richiesta, è necessario rivolgersi direttamente al punto vendita scelto per il ritiro.
È opportuno richiedere la fattura contestualmente al ritiro dei libri, all'atto del pagamento. Successivamente non è possibile garantirne l'emissione. Per maggiori dettagli consigliamo di confrontarsi direttamente con il punto vendita.
Per questo genere di richiesta, è necessario rivolgersi direttamente al punto vendita presso il quale è stato effettuato l'acquisto.
Per questo genere di richiesta, è necessario rivolgersi direttamente al punto vendita presso il quale è stato effettuato l'acquisto.
Su questo sito hai la possibilità di vendere i tuoi libri usati di scuola secondaria di primo e secondo grado. Accedi alla sezione Vendi i tuoi libri usati, cerca il tuo testo nel nostro catalogo usato tramite codice ISBN; se compare il tasto "aggiungi" verifica che il tuo libro rispetti i criteri di conformità e aggiungilo alla lista di vendita. Puoi inserire libri fino al raggiungimento dell'importo massimo accreditabile di 77,47 € per lista di vendita. A questo punto inserisci i tuoi dati, accetta le condizioni di vendita e concludi la tua lista di vendita. Riceverai una mail che ti spiegherà come confezionare il pacco e in allegato troverai la lettera di vettura. Consegna il tuo pacco presso un ufficio postale o un punto di ritiro della rete Punto Poste più vicino a te; al termine della lavorazione riceverai una mail con la valutazione dei testi e un buono spesa Coop utilizzabile nei negozi Coop Centro Italia, pari al 33% del prezzo di copertina dell'anno precedente, al netto delle spese di spedizione.
Per tutti i libri idonei alla vendita e conformi ai nostri standard di “Qualità garantita” ti verrà riconosciuto il 33% del prezzo di copertina dell'anno precedente. Da questo importo saranno scalati i costi di spedizione per il ritiro. In seguito alla lavorazione riceverai tramite mail l'esito del controllo idoneità e in allegato un buono Coop Centro Italia pari al valore dell'importo riconosciuto.
Se sei certo di aver digitato correttamente il codice ISBN a 13 cifre che identifica la composizione commerciale del tuo testo, è possibile che questo non sia vendibile. Se il libro non può essere inserito nella lista di vendita apparirà la scritta LIBRO NON VENDIBILE. Se appare NOTIFICA significa invece che il testo al momento non è vendibile ma potrebbe diventarlo; puoi attivare il servizio di notifica per essere informato nel momento in cui potrai fare un nuovo tentativo.
I libri che riceveremo, saranno utilizzati da altri studenti. Per questo motivo è importante che siano integri, in buono stato e completi di tutte le loro parti. Nella sezione Vendi i tuoi libri usati troverai i criteri sui quali ci baseremo per una corretta valutazione qualitativa dei libri.
Sul retro di ogni libro è riportato il codice ISBN che corrisponde al testo adottato. Inserisci il codice nel campo di ricerca che trovi nella sezione Vendi i tuoi libri usati e verifica la descrizione della composizione editoriale. Il libro potrebbe essere composto da più tomi (es. A B), fascicoli (es. atlante, invalsi, tavole, quaderno ecc) oppure supporti multimediali (es. DVD). In questo caso lega insieme tutti i volumi dello stesso libro con un elastico idoneo, facendo attenzione a non danneggiare le pagine. I libri possono essere venduti solo se completi di tutte le loro parti.
Al termine della procedura di vendita riceverai una mail con le indicazioni da seguire per il confezionamento del pacco, la consegna della spedizione e la lettera di vettura da stampare; potrai affidare solamente un cartone per ogni lista di vendita generata (non sono accettate 2 scatole relative ad una sola lista). Se hai eseguito più procedure di vendita, i libri di ogni procedura dovranno essere tutti nella stessa scatola, con la relativa lettera di vettura abbinata (una copia all’interno del pacco e una ben attaccata all’esterno). A questo punto potrai confezionare il pacco e consegnarlo con la lettera di vettura presso un ufficio postale o un punto di ritiro della rete Punto Poste più vicino a te.
Se hai concluso la lista di vendita e ricevuto la mail di conferma, puoi procedere al confezionamento del pacco. Utilizza un imballo idoneo, che sia abbastanza capiente e resistente al peso dei libri (per ogni lista di vendita, potrai spedire un solo collo del peso massimo di 15 kg e che misuri al massimo 36x37x56 cm). Posiziona i libri in modo ordinato, legando con un elastico i tomi che appartengono allo stesso testo. Assicurati che il codice ISBN del libro sia ben visibile e che tutti corrispondano a quelli registrati nella lista di vendita. Chiudi accuratamente la scatola con nastro adesivo e attacca esternamente la lettera di vettura ricevuta tramite mail. Ora potrai consegnare il pacco presso un ufficio postale o un punto di ritiro della rete Punto Poste più vicino a te.
Una volta spedito il pacco, potrai monitorare lo stato di lavorazione accedendo alla sezione Vendi i tuoi libri usati area Consulta le tue richieste. Potrai verificare se il tuo invio è già stato lavorato e come è stato valutato ogni testo che hai spedito. Entro 15 giorni dal ricevimento del tuo pacco presso il nostro magazzino, riceverai una e-mail con l’esito del controllo qualitativo. In allegato troverai un buono Coop Centro Italia pari al valore dei libri conformi al netto delle spese di spedizione.
Tutti i libri usati che riceviamo vengono sottoposti ad un controllo qualitativo volto a verificarne la conservazione e l'usabilità. La verifica viene effettuata sulla base dei criteri di qualità pubblicati nella sezione Criteri per il ritiro dei libri usati della pagina Vendi i tuoi libri usati. Come indicato nelle Condizioni di Vendita, libri non conformi agli standard indicati, non possono essere acquistati. TXT ne garantisce il corretto e responsabile smaltimento. Eventuali libri spediti ma non inclusi nella lettera di vettura non sono tracciabili dai nostri sistemi e non potranno essere restituiti.
Con il servizio Vendi i tuoi libri usati contribuiamo a prolungare il più possibile la vita dei testi scolastici. Quando questi non sono più utilizzabili perché non conformi agli standard qualitativi, ci occupiamo di smaltirli con procedure attente alla sostenibilità e al riciclo. Se preferisci, potrai richiedere la restituzione dei libri non conformi, flaggando la specifica casella prima di completare la procedura di vendita. In questo caso, i libri non accreditati ti verranno riconsegnati a casa dal corriere al costo di 7,90 euro a condizione che il valore dei libri conformi al netto delle spese di spedizione relative all'invio a TXT, sia sufficiente a coprire il costo di trasporto. In caso contrario, non potendo provvedere alla restituzione, ci occuperemo di smaltire i libri non conformi in modo responsabile.
All'interno del portale di prenotazione, sarà possibile aderire all'acquisto dei testi usati: effettua la ricerca dei libri che desideri, tramite ricerca del singolo codice ISBN o selezionando la lista adozionale disponibile nella sezione "i libri della tua classe". Quando aggiungi i libri al carrello, seleziona la casella "desideri i libri usati se disponibili?".
La disponibilità di libri usati è vincolata al servizio di raccolta e verifica della conformità qualitativa degli stessi. Le copie vengono ricercate per un periodo variabile che tiene conto del tipo di testo richiesto, della data dell'ordine e della disponibilità. E' possibile che alcuni volumi non risultino disponibili nel mercato dell'usato; in questo caso verrà evaso un libro nuovo.
Tutti i libri usati vengono sottoposti a controlli qualitativi effettuati da personale altamente qualificato. I testi evasi devono rispettare i criteri di qualità garantita. Se il volume ricevuto non dovessere comunque essere di tuo gradimento potrai rivolgerti al punto vendita e chiederne il riordino. In questo caso il volume sarà evaso nuovo.
Quando i testi risulteranno evasi e disponibili per il ritiro in negozio, riceverai una notifica ai contatti indicati durante l'inserimento dell'ordine.
I testi usati saranno pagati in cassa il 60% del prezzo di copertina dell'anno corrente

PRENOTA ONLINE I TUOI TESTI SCOLASTICI!


Scegli i tuoi libri e prenotali online, senza utilizzare la carta di credito. Potrai ritirarli presso il punto vendita senza spese di spedizione.

Come funziona?


1. Cerca e prenota il tuo libro
2. Scegli il negozio in cui ritirarlo
3. Conferma la prenotazione
4. Ritira e paga il libro in negozio